San Gimignano
Questo borgo della provincia di Siena si riconosce subito, grazie al suo particolarissimo profilo punteggiato di alte torri quadrate.
Stiamo parlando di San Gimignano, borgo medievale famoso in tutto il mondo, che richiama migliaia di turisti ogni giorno durante l'alta stagione.
Nel periodo di maggior splendore di San Gimignano, le ricche famiglie arrivarono a costruire ben 72 torri: ogni famiglia aveva la propria e faceva a gara con i vicini per avere la torre più bella e più alta, come simbolo del loro potere. Oggi ne rimangono "solo" 14, ma hanno comunque permesso a San Gimignano di entrare a far parte del Patrimonio Unesco.
Qui si può passeggiare per il paese ammirando le imponenti architetture medievali, alzando lo sguardo di continuo per contemplare le altissime torri; si possono visitare il Duomo o la Piazza della Cisterna, così come altri monumenti e musei.
Tuttavia, a San Gimignano difficilmente si troveranno pochi turisti: la sua celebrità la rende una meta di interesse mondiale, ma il borgo conserva la sua struttura antica, con alcune piazze e tanti vicoli tortuosi, dove i turisti tendono ad accalcarsi in massa. Pur essendo un vero e proprio gioiello di inestimabile valore storico, San Gimignano non è stata la nostra meta preferita della Val d'Orcia, solamente perchè la forte e costante affluenza di visitatori rende la visita del borgo piuttosto difficoltosa.
Pagine: 1
Risultati 1 - 10 su 10