Siena
Siena è una delle città medievali più belle d'Italia, il cui centro storico è rimasto pressoché intatto dal 1300. Di notevole valore è la cinta muraria medievale di 7 chilometri, che poche altre città hanno conservato in così buono stato, tant'è che Siena è stata inserita tra i Patrimoni Mondiali dell'UNESCO.
Nel centro storico si concentra una grande quantità di attrazioni di notevole importanza storica e artistica: prima fra tutte la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi.
Qui svetta il Palazzo Pubblico, dalla forma così iconica e riconoscibile, di un colore rosso intenso, che brilla quando illuminato dal sole. La sua torre, chiamata Torre del Mangia, può essere visitata dall'interno: salendo oltre 400 gradini si arriva sulla cima, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città di Siena.
In seguito si può passare al complesso monumentale del Duomo, uno degli esempi più alti di cattedrale romanico-gotica italiana.
L'interno del Duomo di Siena è un vero e proprio museo d'arte, tra sculture, affreschi e la Libreria Piccolomini; noi abbiamo scelto l'accesso alla Porta del Cielo, ovvero un percorso che si snoda tra gli stretti corridoi sopraelevati del Duomo, dal quale si raggiungono sia il tetto (per una vista sulla città) che i balconcini interni, da cui ammirare il Duomo nel suo complesso da una nuova prospettiva.
Abbiamo anche avuto la fortuna di ammirare il pavimento della cattedrale, un'immensa opera d'arte composta di 56 riquadri, chiamati tarsie, realizzati con diversi marmi. Il pavimento, per gran parte dell'anno, rimane coperto per preservarlo, ma durante l'estate viene scoperto per essere ammirato in tutto il suo splendore.
Pagine: 1
Risultati 1 - 20 su 20