Campiglia Marittima - Italia
La Toscana è ricchissima di borghi medievali: tra le centinaia di piccoli paesi, alcuni sono diventati più famosi, come San Gimignano o Volterra, ma i borghi più piccoli e meno famosi sono comunque interessanti e, spesso, qui si assapora la vera vita di paese.
Campiglia Marittima non è tra i nomi più famosi della Toscana, ma ha attirato comunque la nostra attenzione.
Si tratta di un piccolissimo paese arroccato su una collina della Val di Cornia, nella Costa degli Etruschi. Si arriva dal basso, salendo lungo una strada tortuosa da cui si vede bene la classica architettura dei borghi medievali, dove le case sono addossate le une alle altre fino ad arrivare sulla sommità del colle.
La Rocca del XII secolo domina il paese: è un museo a cielo aperto che comprende l'edificio del cassero, l'antica cisterna, l'imponente parete merlata con bifora dell'edificio gentilizio e l'acquedotto degli anni trenta.
A Campiglia Marittima si possono visitare anche la Pieve di San Giovanni e il famoso bassorilievo di Meleagro, la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo che custodisce preziose opere d’arte, il Palazzo Pretorio con gli stemmi dei Capitani (sede del Museo dei reperti archeologici della Rocca) e l’ottocentesco Teatro dei Concordi.
Ma quello che più di tutto stupisce di questo borgo è l'armonia del suo tessuto urbano, tutto raccolto dentro la cinta muraria medievale.
Pagine: 1
Risultati 1 - 28 su 28