Cornello dei Tasso - Italia
Cornello dei Tasso, frazione di Camerata Cornello (Bergamo), è uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Si trova in Valle Brembana ed anticamente, durante il Medioevo, era al centro dei commerci che si svolgevano con la Valtellina lungo la Via Mercatorum, la più antica strada della Valle Brembana. Questa via passava direttamente nel paese, in quella che oggi appare come un lungo porticato. A dimostrazione dell'importanza di questo paese, qui si teneva anche il mercato due volte alla settimana.
Nel 1592, però, venne costruita una nuova strada, la Priula, che percorreva il fondovalle, isolando completamente Cornello. Il secolare isolamento ha favorito la conservazione dell’originario tessuto urbanistico medievale, che è giunto a noi ancora intatto.
La storia del borgo si intreccia a quella di un'importante famiglia, i Tasso, che abitavano a Cornello già nel 1200. La famiglia svolgeva l'attività di “mastri di posta”, prima a piedi poi a cavallo. Organizzandosi in una società privata, la Compagnia dei Corrieri, la famiglia dei Tasso riuscì nei secoli ad assumere grande importanza ed ottenere la gestione delle poste nella Repubblica di Venezia, nello Stato Pontificio, nello Stato di Milano e in altri Stati d'Europa.
Oggi a Cornello dei Tasso, raggiungibile solo a piedi lungo la mulattiera, è possibile visitare il bellissimo paese, le sue chiese affrescate e un museo della posta.
Pagine: 1
Risultati 1 - 16 su 16