Ferrara - Italia
Ferrara è la città della Famiglia Este, che le diede l'aspetto che ancora oggi vediamo; gli Estensi assunsero il potere nel 1242 e per i tre secoli successivi la città visse un periodo di grande ricchezza e fortuna.
Situata in Emilia Romagna, a metà strada tra Rovigo e Bologna, oggi Ferrara fa parte del Patrimonio mondiale dell'Unesco.
L'urbanistica della città mostra richiami sia al Medioevo che al Rinascimento e passeggiando per le strade di Ferrara sembra di essere tornati indietro nei secoli.
Tra i monumenti che visitiamo citiamo Palazzo dei Diamanti, chiamato così per gli 8000 conci sporgenti sulle facciate, al cui interno oggi si trova un museo. Dopo ci spostiamo a Palazzo Schifanoia, fastosa testimonianza dell’epoca rinascimentale e anch'esso adibito a museo. In seguito entriamo al Castello Estense, dove il percorso guidato ci porta alla scoperta di stanze riccamente decorate. Saliamo anche sulla cima del castello, nonostante il tempo piovoso di Novembre.
Tra un acquazzone e l'altro, non ci facciamo scappare la possibilità di passeggiare senza meta tra le stradine pittoresche del centro storico.
Pagine: 1
Risultati 1 - 7 su 7