Framura e Dintorni - Italia
Framura è un piccolo paese di in provincia di La Spezia, raggiungibile a piedi da Bonassola e poco distante dalle famose Cinque Terre.
La peculiarità di Framura è che il paese è tutto costruito a scale: essendo situato su un ripido pendio che guarda il mare, per muoversi a Framura bisogna continuamente salire e scendere! Le case non sono direttamente affacciate sulle spiagge, ma sono collegate da tanti ripidi scalini.
Per arrivare a Framura si può percorrere la comoda pista ciclo-pedonale che collega Levanto, Bonassola e Framura. Questo percorso di circa 6 chilometri in piano passa attraverso le gallerie della vecchia linea ferroviaria: la strada asfaltata corre parallela alla costa e offre tanti scorci panoramici sul mare. Da Bonassola, terminate le gallerie, si arriva direttamente al porticciolo di Framura: da qui è possibile raggiungere altre spiagge o salire a piedi ai numerosi paesini.
Ci sono cinque spiagge a Framura, tutte a portata di una facile passeggiata dalla stazione ferroviaria, anche con i bambini. Tra queste ricordiamo Torsei, Vallà e Arena. Dal 2016 è possibile percorrere la Via Del Mare, una panoramica passeggiata “sospesa” sulla scogliera, che consente di raggiungere le spiagge di Torsei e La Vallà, con un percorso pedonale di circa 800 metri.
Da qui, successivamente, si trovano i collegamenti per risalire lungo la montagna e raggiungere i diversi centri abitati. Oltre a Framura, piccoli paesi degni di nota sono sicuramente Anzo, Costa di Framura, Reggimonti e Montaretto.
Pagine: 1
Risultati 1 - 28 su 28