Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia - Svizzera
Cavaglia è un piccolo paesino di montagna a circa 1700 m di altitudine, in Engadina, nel Cantone Grigione della Svizzera.
Cavaglia si trova in un'ampia conca pianeggiante di origine glaciale, ai piedi del ghiacciaio del Bernina. Qui fa una fermata anche il famoso Trenino Rosso del Bernina, che collega Tirano (in Italia) con Saint Moritz (in Svizzera).
A poche centinaia di metri dalla fermata del treno, si trova l'ingresso del Giardino dei Ghiacciai: qui si possono vedere tante marmitte dei giganti di origine glaciale. L'ingresso è libero e gratuito tutto l'anno, mentre il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica è possibile unirsi a visite guidate della durata di 90 minuti.
Il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia nasce nel 1995, quando vengono scoperte le prime marmitte e vengono ripulite dai detriti per metterne in luce l'eccezionale bellezza. Le Marmitte dei giganti sono delle enormi buche e sculture naturali scavate nella roccia, frutto dello scioglimento dei ghiacciai durante i millenni. La roccia viene levigata dalle acque dei ghiacci scioltisi al termine delle ultime glaciazioni; l’acqua di fusione - vorticando ad alta pressione insieme a sabbia, detriti e ghiaia - ha infatti causato questo insolito fenomeno geologico, creando delle buche gigantesche e tondeggianti, con le pareti lisce e levigate. Alcune sono più grandi e profonde, altre più piccole e recenti. Se non fossero intervenuti i volontari a svuotarle dai detriti, queste buche affascinanti non sarebbero visibili, perchè rimarrebbero interrate sotto i nostri piedi. A Cavaglia, invece, tutte le buche sono state ripulite, numerate, misurate e indicate con cartelli esplicativi.
Dal 2011 è anche stato aperto il percorso dell'Orrdio di Cavaglia, una passerella all’estremità sud-est della piana di Cavaglia, che scende sotto alla ferrovia e porta i visitatori per un centinaio di metri lungo il percorso del fiume, che mette in mostra tutte le forme bizzarre generate dall'erosione dell'acqua nei secoli.
Tutto il sentiero nel Giardino dei Ghiacciai è ben segnalato e facile da percorrere, con tanti cartelli che spiegano la storia delle Marmitte dei giganti, ma anche del paesino di Cavaglia e del suo legame con il Trenino Rosso del Bernina.
Pagine: 1
Risultati 1 - 10 su 10