Lago di Resia e Glorenza - Italia
Il Lago di Resia è uno dei luoghi più famosi in Alto Adige: tutti hanno già visto una foto dell'iconico campanile che spunta in mezzo all'acqua!
Parliamo del bacino idrico più grande dell'Alto Adige, di costruzione artificiale, lungo 6 chilometri e con una superficie di 10 chilometri quadrati.
La sua realizzazione risale al 1950, quando sono stati completati i lavori di una grande diga per la produzione di energia idroelettrica, allagando tutto il paese di Curon e una gran parte di quello di Resia. Sono state distrutte 163 case e 523 ettari di terreno coltivato. Oggi, solo il campanile che emerge dalle acque del lago testimonia la vecchia Curon.
Da qui raggiungiamo Glorenza, la città più piccola delle alpi meridionali. Si tratta di un minuscolo paese di origine medievale, che ancora conserva il titolo di città, ma non si è mai espanso fuori dalle mura cittadine. I suoi abitanti si prendono cura delle case, delle strade, delle mura e delle torri protettive, così Glorenza è rimasta immutata nei secoli ed oggi è un grazioso paesino turistico della Val Venosta, molto piacevole da visitare a piedi.
Pagine: 1
Risultati 1 - 7 su 7