Mantova e Sabbioneta - Italia
Mantova e Sabbioneta sono due gioielli dell'arte rinascimentale: sorgono a pochi chilometri di distanza l'una dall'altra in una delle zone più rigogliose della Pianura Padana, nella Lombardia sud-orientale e meritano assolutamente una visita, soprattutto per gli appassionati di arte, storia e architettura.
Partiamo da Mantova, una delle più importanti città d'arte d'Italia, costruita intorno a tre laghi alimentati dal fiume Mincio. E' stata impreziosita dalla famiglia Gonzaga, promotrice dell'arte rinascimentale e della cultura umanista nel '400.
Qui visitiamo Palazzo Ducale, al cui interno si trova la famosa Camera degli Sposi, affrescata tra il 1465 e il 1474 dal Mantegna e considerata uno dei capolavori della pittura italiana del '400. Proseguiamo con la visita di Palazzo Te, della Torre dell'Orologio, del Duomo di Mantova e di numerosissime altre chiese magnifiche.
Poi ci spostiamo a Sabbioneta, una piccola cittadina voluta appositamente dai Gonzaga e costruita sul modello di città ideale proposto dall'Umanesimo. Il suo delizioso centro storico si trova ancora all'interno delle mura cinquecentesche. Qui visitiamo il Palazzo Ducale, con la splendida Galleria degli Antichi, in cui visse Vespasiano Gonzaga; poi entriamo nel Teatro all'Antica, o Teatro Olimpico, noto per l'ardita loggia costituita da un colonnato sormontato da statue degli dei dell’Olimpo.
Siamo Mantova che Sabbioneta sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Pagine: 1
Risultati 1 - 17 su 17