Piazza dei Miracoli a Pisa - Italia
Pisa, come tutte le città rinascimentali toscane, merita molto più di una giornata per visitarla. Noi però siamo qui solo di passaggio e, in mezza giornata, sfruttiamo il tempo a nostra disposizione per visitare la famosissima Piazza dei Miracoli.
Piazza dei Miracoli è stata uno dei primi siti italiani inseriti tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO, nel 1987.
Non si trova nel centro della città, bensì a nord ovest delle mura, quasi fuori dal paese; probabilmente, al tempo in cui fu realizzato il progetto non c’era un altro spazio altrettanto grande da utilizzare. La piazza inizia a prendere forma nel 1064, quando si realizza il fulcro del complesso, la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, che rappresenta oggi la massima espressione del romanico pisano. Ci sono voluti molti decenni prima che la Piazza dei Miracoli assumesse l'aspetto che conosciamo oggi.
I tre complessi che la compongono simboleggiano le principali tappe della vita di ogni uomo: il Battistero per la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta per la vita e il Camposanto per la morte.
La famosa Torre pendente, icona italiana conosciuta in tutto il mondo, è in realtà il campanile del Duomo. La sua pendenza è dovuta al territorio sottostante non perpendicolare e soggetto a continui cedimenti, causa principale delle interruzioni dei lavori durante le diverse epoche, che ne hanno rallentato la realizzazione.
Alta 55 metri, ha una pendenza di 5° verso sud; per arrivare sulla cima del campanile si devono salire 294 scalini: tutti i piani dispongono di gallerie e arcate tranne l’ultimo, dove si trovano le 7 campane.
Intorno a questi famosi e splendidi monumenti, un immenso prato verde dal colore quasi abbagliante accoglie i visitatori di tutto il mondo, che qui si siedono a contemplare la rara bellezza di questo luogo.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12