Torino e Venaria Reale - Italia
Qualcuno di voi ha mai sentito dire che Torino è una città triste e grigia? A noi è capitato, ma quando l'abbiamo visitata abbiamo constatato che si tratta solo di malelingue.
Torino è una bella città moderna, ricca di arte e spazi verdi, molto vivibile e in continua trasformazione.
Ci siamo fermati qui 5 giorni, durante i quali abbiamo visto musei e sfarzosi palazzi.
Per prima cosa abbiamo dedicato una giornata all'immenso Museo delle Antichità Egizie, che ha sede nell’edificio seicentesco di Palazzo dell’Accademia delle Scienze; si tratta del più importante museo egizio del mondo dopo quello de Il Cairo! Esposti ci sono circa 6.500 reperti tra statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti e gioielli.
In seguito abbiamo visitato i Musei Reali: su una superficie di oltre 3.000 metri si snoda un percorso, anzi un vero e proprio tuffo, nella storia di Torino, dell’Italia e del mondo. Al loro interno ospitano: l’Armeria Reale, Biblioteca Reale, Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Giardini Reali e la Sala Chiablese.
Dopo tutti questi musei ci siamo presi una pausa e abbiamo raggiunto il Parco del Valentino, un grande parco verdeggiante con una riproduzione ottocentesca di un borgo del XV secolo. Da qui siamo saliti sulla collina per raggiungere la Villa della Regina, con un bellissimo giardino all'italiana.
Per ultima, ma non meno importante, abbiamo visitato la Reggia di Venaria Reale, una bellissima residenza sabauda alle porte di Torino, raggiungibile facilmente con una navetta. Costruita nel 1658 come residenza di caccia, nel tempo la Reggia ha vissuto diversi momenti storici che ne hanno alterato l'aspetto iniziale. Ormai dell'arredo originale rimane ben poco, ma si può comunque visitare una parte degli 80 000 metri quadrati di edificio monumentale in stile barocco, tra cui la famosa galleria bianca con pavimento a scacchi bianchi e neri.
Pagine: 1
Risultati 1 - 19 su 19