Valchiusella
La Valchiusella è una valle lunga circa 25 km, in provincia di Torino, e più precisamente nel Canavese; prende il nome dal Torrente Chiusella che la attraversa.
La Valchiusella inizia con le colline dolci sopra Ivrea, nel nord del Piemonte, e, man mano che ci si alza di quota, diventa sempre più montagnosa. Partendo da Vico Canavese, la valle si stringe sempre di più e si fa più ripida. Qui c'è anche una bellissima area camper gratuita con tutti i servizi. Il paese è grazioso, piccolo e caratteristico. Continuando lungo la strada, si raggiungono altri paesi come Drusacco e Traversella. L'ultimo paese raggiungibile in auto si chiama Fondo, nel comune di Traversella.
La Valchiusella è circondata da una catena di montagne molto alte e confina con la Valle d'Aosta. Si tratta di un paesaggio tipicamente alpino, con pascoli e boschi, fino ad alzarsi sempre più di quota e raggiungere le alte vette innevate. In Valchiusella ci sono tantissime escursioni da fare, nonchè tanti piccoli borghi di pietra da visitare.
Partendo da Fondo Traversella, l'ultimo paese dove parcheggiare l'auto, si possono raggiungere piccoli borghi come Tallorno e Tissone, o tante incantevoli cascate dall'acqua limpidissima.
Pagine: 1
Risultati 1 - 12 su 12