Campo Moro - Cima Fontana

Data
2 settembre 2024

Sport
trekking
Distanza
17,28 km
Durata
5h 20m 00s
Dislivello positivo
1.239 m
Dislivello negativo
1.239 m
Quota massima
3.018 m
Quota minima
1.998 m
Difficoltà
difficile
Scarica Traccia

Per raggiungere la Cima Fontana si parte dalla Diga di Campo Moro, in Valmalenco, a circa 2000 metri di quota. Si parcheggia l'auto nell'ampio piazzale sterrato e si paga il ticket del parcheggio alla colonnina (contante, bancomat o app Easy Park). Consigliamo di arrivare presto perchè la zona è molto frequentata e il parcheggio si riempie in fretta.

Si segue il sentiero che sale verso la Diga di Alpe Gera, poi si tiene la destra e si continua sul sentiero che costeggia il lago. Dopo circa 1 km, al bivio per la Val Poschiavina, prendiamo la deviazione a sinistra in direzione dell'Alpe Gembrè. Scendiamo e in direzione del lago e continuiamo sul sentiero sterrato, che prosegue costante con salite e discese. Una volta raggiunta l'Alpe Gembrè, una bellissima località di casette di pietra, lasciamo il tracciato principale e deviamo a destra su un sentiero che sale ripido. Ci aspetta una parte di salita per poi arrivare ad una ampia piana erbosa, ai piedi del Bivacco Anghileri Rusconi.

Superato il bivacco, la strada torna ripida e la vegetazione dirada per lasciare spazio a sassi, rocce e laghetti. Il sentiero non è evidente, quindi vi consigliamo di seguire la traccia GPX e fare attenzione alle bandierine. Si sale sulla Cima Fontana da dietro, ammirando anche uno scorcio meraviglioso sulla Val Poschiavina e il Lago di Le Prese.

Una volta in cima, il panorama spazia a 360° e potete ammirare sia il Ghiacciaio Fellaria che la Valmalenco e le dighe.

Il percorso è lungo e impegnativo: non ci sono tratti particolarmente esposti, solo alla fine si cammina su rocce ma mai su una cresta sottile e pericolosa. Consigliamo attrezzatura da montagna e scarponi impermeabili per la possibile presenza di acqua e neve.

Condividi

Immagini

Partenza dalla Diga di Campo Moro, Valmalenco Diga di Campo Moro, Valmalenco Diga di Alpe Gera, Valmalenco Diga di Campo Moro, Valmalenco Diga di Campo Moro, Valmalenco Alpe Gembrè Alpe Gembrè, deviazione a destra Vista da Alpe Gembrè Bivacco Anghileri Rusconi Salita verso la Cima Fontana Salita verso la Cima Fontana Salita verso la Cima Fontana Ghiacciaio Fellaria visto dalla Cima Fontana Ghiacciaio Fellaria visto dalla Cima Fontana Ghiacciaio Fellaria visto dalla Cima Fontana Vista dalla Cima Fontana Diga di Alpe Gera e Diga di Campo Moro viste dalla Cima Fontana Vista dalla Cima Fontana Vista dalla Cima Fontana Vista dalla Cima Fontana

Potrebbero interessarti

  • Cancano - Monte Solena

    9 settembre 2024

    trekking7,96 km5h 40m1.100 m

    Trekking impegnativo per raggiungere la cima del Monte Solena, a Cancano, in Alta Valtellina.

  • Schiazzera - Monte Masuccio

    4 agosto 2024

    trekking9,20 km3h 36m846 m

    Trekking impegnativo ma molto panoramico sul Monte Masuccio, in media Valtellina

  • Monte - Lago Campaccio

    28 luglio 2024

    trekking10,60 km3h 20m738 m

    Bellissimo laghetto alpino in Valdisotto, Valtellina.

  • Passo Forcola - Laghetti della Forcola

    14 luglio 2024

    trekking9,38 km2h 45m484 m

    Trekking ai Laghi Forcola, dei bellissimi laghetti montani tra Livigno e la Svizzera.

  • Tirano - Sasso del Gallo - Dogana CH

    29 giugno 2024

    trekking15,37 km4h 32m926 m

    Giro ad anello con partenza da Tirano e arrivo in Svizzera, alla vecchia dogana.

  • Giro delle Cascate dell' Acquafraggia

    11 aprile 2024

    trekking4,78 km1h 30m324 m

    Un percorso ad anello fino alla cima delle Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna