Dervio - Varenna sul Sentiero del Viandante
Data
10 settembre 2023
Sport
trekkingDistanza
16,25 kmDurata
5h 30m 00sDislivello positivo
700 mDislivello negativo
700 mQuota massima
408 mQuota minima
197 mDifficoltà
mediaScarica Traccia
Il Sentiero del viandante è un trekking a tappe di 49 km che si sviluppa tra Lecco e Colico, sulla sponda orientale del Lago di Como.
Questo trekking si divide in 5 tappe ufficiali: da Lecco ad Abbadia, da Abbadia a Lierna, da Lierna a Varenna, da Varenna a Dervio e da Dervio a Colico. Il percorso è segnato da targhe arancioni e segnali di vernice rossa o arancione; si svolge su strade, sentieri e mulattiere, attraversando boschi, campi e paesi.
Qui noi abbiamo percorso una tappa intermedia al contrario, ovvero siamo partiti dalla stazione dei treni di Dervio e siamo arrivati alla stazione di Varenna, dove abbiamo preso un treno per tornare al punto di partenza. Il sentiero da seguire non è sempre chiaro, quindi vi consigliamo di scaricare la traccia GPX e portarla con voi sul cellulare, così da avere sempre una guida sicura da seguire.
Lasciamo l'auto al parcheggio della stazione di Dervio; qui non ci sono molti posti, circa una quindicina; nel caso fosse pieno, trovate altri posteggi sparsi per il piccolo paese. Sono quasi sempre a pagamento, anche quello della stazione, dove si può acquistare il biglietto presso il bar o con l'app EasyPark.
Il sentiero parte proprio da qui, vediamo una scalinata in mezzo al parcheggio con la targa arancione; saliamo e attraversiamo il paese di Dervio, poi seguiamo le indicazioni che ci portano su una strada asfaltata. Camminiamo per qualche centinaio di metri finchè, sulla sinistra, inizia un sentiero nel bosco. Il Sentiero del Viandante, per gran parte, passa nelle selve ed è quindi ombreggiato; va considerato anche che, su questa sponda, il sole arriva solo in tarda mattinata. Durante questa tappa attraversiamo paesini come Ronchi, Verginate, Oro e Lezzeno. Proprio qui troviamo un'ampia piazza di fronte alla Chiesa di Lezzeno, con un bel panorama sopra Bellano; ci fermiamo a pranzare prima di ripartire in direzione di Varenna.
Raggiungiamo Ombriaco e scendiamo verso Bellano, senza arrivare in paese, ma affiancando il famoso Orrido di Bellano. Poi il Sentiero del Viandante continua e ci porta ad attraversare brevemente la Strada Statale: facciamo una piccola deviazione per raggiungere la Chiesa di Sant'Andrea, poi percorriamo la strada della Castagna e torniamo sul Sentiero del Viandante. Attraversiamo Rivalba e raggiungiamo Cestaglia, prima di scendere verso Gittana. Oltrepassiamo la Chiesa della Beata Vergine Nascente, poi continuiamo nel bosco e ci troviamo ad un incrocio con una strada asfaltata. La seguiamo in discesa ed arriviamo a Tondello; oltrepassiamo la frazione, raggiungiamo la strada per Esino e la attraversiamo, continuando su Via degli Orti, in direzione della Piazza di Perledo. Scendiamo tra le case del paese e raggiungiamo via per Campallo, che ci porta prima a Campallo e poi a Vezio. Superiamo il Castello di Vezio e continuiamo a seguire il Sentiero del Viandante, che ci porta nuovamente su un tracciato sterrato che scende verso il lago. Siamo ormai a Varenna e la tappa è quasi conclusa: ci troviamo all'altezza di Villa Monastero e dobbiamo tornare indietro lungo il paese di Varenna per raggiungere la stazione dei treni.
Il percorso non è impegnativo e non richiede abilità tecniche, ma servono scarpe adatte a camminare su sentieri sconnessi. Si trovano a tratti delle fontanelle, ma è meglio avere con sé una scorta di acqua. Consigliamo di percorrere il Sentiero del Viandante in bassa stagione, in autunno o in inverno, perchè in estate tutta la zona del Lago di Como si riempie di turisti e anche il sentiero può diventare affollato.
Potrebbero interessarti
-
Altopiano della Giara di Gesturi
camminata7,40 km1h 30m10 m
Camminata lungo i sentieri dell'altopiano della Giara di Gesturi, in Sardegna.
-
trekking14,00 km4h 15m390 m
Sentiero panoramico che parte da Cala Domestica e arriva a Buggerru, sulla Costa Ovest della Sardegna.
-
trekking7,96 km5h 40m1.100 m
Trekking impegnativo per raggiungere la cima del Monte Solena, a Cancano, in Alta Valtellina.
-
trekking17,28 km5h 20m1.239 m
Salita alla Cima Fontana (3018 m) con partenza dalla diga di Campo Moro, in Valmalenco.
-
trekking9,20 km3h 36m846 m
Trekking impegnativo ma molto panoramico sul Monte Masuccio, in media Valtellina
-
trekking10,60 km3h 20m738 m
Bellissimo laghetto alpino in Valdisotto, Valtellina.