Giro del Quilotoa
Data
11 novembre 2022
Sport
trekkingDistanza
10,35 kmDurata
4h 35m 00sDislivello positivo
685 mDislivello negativo
685 mQuota massima
3.930 mQuota minima
3.719 mDifficoltà
mediaScarica Traccia
"La vuelta del Quilotoa" è un bellissimo percorso panoramico che gira attorno alla grande laguna. Ci troviamo in Ecuador, in Sudamerica, nella provincia del Cotopaxi.
Il giro della laguna Quilotoa può essere percorso in entrambe le direzioni, ma noi vi consigliamo di partire da destra, così da fare subito la salita più importante. In alternativa, dal mirador parte un sentiero che scende fino alla laguna.
Il percorso che gira attorno al cratere vulcanico è stretto e sterrato, a tratti sabbioso e scivoloso, ripido e scosceso, quindi consigliamo di indossare scarpe da montagna e munirsi di bastoncini da trekking per una migliore stabilità. Da non dimenticare un cappello per il sole e acqua in abbondanza.
La via percorre tutte le creste ed offre scorci mozzafiato sulla laguna. In caso di sole, il clima è caldo è piacevole, ma a questa quota il meteo cambia rapidamente e può arrivare la pioggia improvvisamente.
Attenzione!
Tra il km 6 e il km 8 c'è un incrocio di sentieri: vi troverete di fronte una via che sale lungo la cresta, sulla destra, e una via che sembra continuare in piano, sulla sinistra.
Ingannati da un gruppo di escursionisti che aveva imboccato il sentiero pianeggiante, abbiamo consultato la mappa dall'app MAPS.ME e sembrava che entrambi i sentieri si unissero poco più avanti; quindi abbiamo preso la strada di sinistra che proseguiva in piano lungo il ripido pendio erboso. Tuttavia il sentiero principale è quello che sale lungo la cresta e vi consigliamo di seguire quello, perchè il tracciato che abbiamo seguito noi si abbassa di quota, è poco chiaro ed a tratti pericoloso. Tra le fotografie, vi indichiamo con una freccia blu la svolta in questione.
Potrebbero interessarti
-
Altopiano della Giara di Gesturi
camminata7,40 km1h 30m10 m
Camminata lungo i sentieri dell'altopiano della Giara di Gesturi, in Sardegna.
-
trekking14,00 km4h 15m390 m
Sentiero panoramico che parte da Cala Domestica e arriva a Buggerru, sulla Costa Ovest della Sardegna.
-
trekking7,96 km5h 40m1.100 m
Trekking impegnativo per raggiungere la cima del Monte Solena, a Cancano, in Alta Valtellina.
-
trekking17,28 km5h 20m1.239 m
Salita alla Cima Fontana (3018 m) con partenza dalla diga di Campo Moro, in Valmalenco.
-
trekking9,20 km3h 36m846 m
Trekking impegnativo ma molto panoramico sul Monte Masuccio, in media Valtellina
-
trekking10,60 km3h 20m738 m
Bellissimo laghetto alpino in Valdisotto, Valtellina.