Giro delle Cascate dell' Acquafraggia

Data
11 aprile 2024

Sport
trekking
Distanza
4,78 km
Durata
1h 30m 00s
Dislivello positivo
324 m
Dislivello negativo
324 m
Quota massima
660 m
Quota minima
423 m
Difficoltà
media
Scarica Traccia

Questo trekking parte dal centro di Borgonuovo (Piuro), la località dove sono situate le Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna.
Potete parcheggiare prima del ponte di Borgonuovo, dove la sosta è gratuita. Seguendo il nostro tracciato GPX o i cartelli, arriverete all'inizio del sentiero, che sale ripido nel bosco e guadagna quota velocemente. Servono scarpe da trekking perchè si cammina su terreno foglioso, terroso o roccioso. A volte ci sono scalette di ferro, ma la maggiorparte del tracciato è sterrata. Occorre un minimo di dimestichezza con la camminata in montagna su fondo sconnesso.
Seguite il sentiero e le bandierine, vi condurranno ad un primo e bellissimo punto panoramico a metà cascata.
Tornate indietro di una ventina di metri e proseguite la salita per arrivare fino in cima.
Una volta ammirato il panorama dalla sommità, continuate lungo il sentiero, oltrepassate il ponte sospeso che attraversa il fiume, e raggiungete un incrocio: a destra trovate lo svincolo per Savogno, una piccola frazione a metà montagna ormai abbandonata, ma completamente ristrutturata e conservata e molto panoramica.
In questo caso, teniamo la sinistra e iniziamo la discesa verso Sant'Abbondio. In una ventina di minuti raggiungerete il paese, da cui ammirare le cascate anche dal basso. Tornando sulla strada principale, potrete agevolmente ritrovare il parcheggio e tornare al punto di partenza.

Condividi

Immagini

Le Cascate dell'Acquafraggia Le Cascate dell'Acquafraggia Le Cascate dell'Acquafraggia Le Cascate dell'Acquafraggia

Potrebbero interessarti