Monte  Bassetta

Monte Bassetta

Data
11 giugno 2023

Sport
trekking
Distanza
9,23 km
Durata
4h 25m 00s
Dislivello positivo
833 m
Dislivello negativo
833 m
Quota massima
1.723 m
Quota minima
941 m
Difficoltà
media
Scarica Traccia

Siamo sul versante retico della Valtellina, nel piccolo comune di Cino (Sondrio), lungo la costiera dei Cech. Dopo aver acquistato il pass per il transito al bar del paese, seguiamo le indicazioni per Alpe Piazza (m. 960).
Parcheggiamo nel bosco, dove il cartello ci indica che non è più possibile proseguire, e iniziamo a camminare verso il paese. Piazza è un insieme di case sparpagliate qua e la tra prati fioriti. Non c'è una strada che percorre il paese, quindi non è molto chiaro come imboccare il sentiero che sale al Monte Bassetta. Chiediamo indicazioni ed iniziamo la salita nel bosco.
Da qui, poi, non ci si può sbagliare. Si sale per un paio di ore, passando il Monte Foffricio ed ammirando qua e la scorsi panoramici sulla Val Chiavenna. Arrivati in cima, il bosco si dirada e ci troviamo su una cimetta erbosa super panoramica, che guarda sia sulla Valtellina, che sul Lago di Como, che sulla Valchiavenna.
Il Monte Bassetta, infatti, è la piccola montagna che separa queste due valli. Al ritorno cambiamo strada, scendiamo a Prati dell'O, sempre passando nel bosco, e ritorniamo a Piazza dalla strada cementata.

Condividi

Immagini

Alpe Piazza Alpe Piazza Alpe Piazza Alpe Piazza Cartelli dei sentieri a Piazza Vista sul Lago da Piazza Cima del Monte Bassetta Cima del Monte Bassetta  Cima del Monte Bassetta Mucche al pascolo sul Monte Bassetta Mucche al pascolo sul Monte Bassetta Mucche al pascolo sul Monte Bassetta

Potrebbero interessarti