Passo Forcola - Laghetti della Forcola

Passo Forcola - Laghetti della Forcola

Data
14 luglio 2024

Sport
trekking
Distanza
9,38 km
Durata
2h 45m 00s
Dislivello positivo
484 m
Dislivello negativo
484 m
Quota massima
2.691 m
Quota minima
2.324 m
Difficoltà
media
Scarica Traccia

Per arrivare ai Laghi della Forcola, occorre parcheggiare al Passo Forcola. Ci sono i parcheggi ufficiali vicino alla dogana italiana, oppure degli spiazzi asfaltati a lato strada lì vicino. Attenzione a non parcheggiare nei parcheggi riservati al ristorante!

Percorrendo 200 metri in direzione di Livigno, si trova un sentiero che sale sulla sinistra. Lo seguiamo per qualche chilometro, guadagnando rapidamente quota. Il sentiero è stretto e sterrato, spesso bagnato da numerosi ruscelli che scendono dai laghi. La vista sulla valle di Livigno è spettacolare. Continuate a camminare finché arrivate al punto in cui il sentiero si spiana e si apre la Valle Stretta. Troverete un cartello con l'indicazione dei Laghi della Forcola, quindi prendete il bivio che sale a sinistra e, in circa venti minuti di salita, siete arrivati.

I Laghetti della Forcola sono tanti e dipendono dallo scioglimento delle nevi, quindi in base alla stagione possono essere più o meno pieni. Noi li abbiamo trovati ricoperti di neve e ghiaccio. Camminando in questo ampio pianoro, li potete vedere tutti.

Il trekking non è impegnativo e non richiede particolari abilità. Potete farlo con le scarpe da trekking o, se non volete rischiare di bagnarvi i piedi (l'acqua è una costante lungo tutto il sentiero) mettete degli scarponi impermeabili.

Si torna dallo stesso sentiero.

Condividi

Immagini

Salita verso i Laghetti della Forcola L'arrivo ai Laghetti della Forcola Giro dei Laghetti della Forcola Giro dei Laghetti della Forcola Giro dei Laghetti della Forcola Giro dei Laghetti della Forcola Giro dei Laghetti della Forcola Giro dei Laghetti della Forcola Discesa - vista sulla valle verso Livigno Discesa - vista sulla valle verso Livigno Discesa - vista sul Passo della Forcola Le cascate che scendono dai Laghetti della Forcola

Potrebbero interessarti