Schiazzera - Monte Masuccio

Difficoltà
difficile
Scarica Traccia

Ci sono diverse vie per salire al Monte Masuccio: una strada parte da Pra Baruzzo, sopra Tirano; un'altra parte da Schiazzera e sale al Passo Portone; questa traccia, invece, sale da una conca sassosa e si congiunge alle altre due vie nell'ultimo tratto di cresta.

Specifichiamo subito che questo trekking, indipendentemente dalla via percorsa, non è facile: non ci sono tanti km o tanto dislivello, ma si cammina quasi sempre su sassi e pietre, anche con forte pendenza, e l'ultimo tratto è di cresta rocciosa, a tratti esposta. Di conseguenza, consigliamo solo ad escursionisti esperti di salire su questa cima.

IL PERCORSO

Per salire in vetta al Monte Masuccio, raggiungiamo in auto il parcheggio di Schiazzera. Bisogna attraversare il paesino di Vervio, salire fino a Rogorbello, pagare il ticket di 5€ alla macchinetta del parcheggio e poi seguire le indicazioni per Schiazzera. Dopo 45 minuti di salita a tornanti, si raggiunge un parcheggio sterrato dove la strada finisce.

Saliamo subito con forte pendenza fino al Rifugio Schiazzera. Lo oltrepassiamo in direzione dei Laghi di Schiazzera e seguiamo il sentiero per circa mezz'ora.
Prima di arrivare al lago, lasciamo la via e deviamo a sinistra in direzione di un canale roccioso, sovrastato da una grande pietra sporgente (vedi foto). D'ora in poi, saranno fondamentali gli ometti di pietra, che ci guideranno verso la cima. Seguendo gli ometti, risaliamo il canale e sbuchiamo alla sinistra della grande pietra. Qui si apre una vasta conca sassosa e, alla nostra sinistra, il Monte Masuccio ci guarda dall'alto. Continuiamo a seguire gli ometti, a tratti evidenti e a tratti meno; fate molta attenzione alla via e cercate sempre di tenere gli ometti in vista.
Ci inoltriamo nella conca, guadagnando lentamente quota e camminando su grossi sassi e pietre. Dopo circa mezz'ora, la salita si fa più ripida e la via sale quasi in verticale sulla parete della conca, in direzione della cresta. Raggiungiamo con fatica la cresta: fate attenzione perchè il primo tratto è piuttosto esposto. Proseguiamo a sinistra e, dopo 10 minuti, raggiungiamo la vetta del Monte Masuccio.

La cima non è pericolosa, c'è spazio per muoversi e fermarsi comodamente a pranzare e ammirare il panorama meraviglioso che ci circonda. Da qui, la vista spazia da Sondalo fino a Bianzone, da Trivigno fino a Ponte di Legno, nonchè su tutta la Svizzera e su tutte le più importanti catene montuose che ci circondano.

La discesa avviene sulla stessa strada da cui siamo saliti. Su questa via non ci sono catene o tratti ferrati. Consigliamo comunque scarponi da montagna ed esperienza di trekking su roccia. Portatevi anche molta acqua perchè, una volta lasciati i laghi, non se ne trova più.

Immagini

Sentiero verso i Laghi di Schiazzera Ci lasciamo i laghi alle spalle Deviazione: saliamo verso il grande sasso In cima al canaletto Inizia la salita nella pietraia Salita nella pietraia Panorama durante la salita al Monte Masuccio Salita al Monte Masuccio Panorama dalla cima del Monte Masuccio Panorama dalla cima del Monte Masuccio Panorama dalla cima del Monte Masuccio Panorama dalla cima del Monte Masuccio Panorama dalla cima del Monte Masuccio Panorama dalla cima del Monte Masuccio Panorama dalla cima del Monte Masuccio Discesa

Potrebbero interessarti

• Cancano - Monte Solena

9 settembre 2024

trekking7,96 km5h 40m1.100 m

Trekking impegnativo per raggiungere la cima del Monte Solena, a Cancano, in Alta Valtellina.

• Campo Moro - Cima Fontana

2 settembre 2024

trekking17,28 km5h 20m1.239 m

Salita alla Cima Fontana (3018 m) con partenza dalla diga di Campo Moro, in Valmalenco.

• Monte - Lago Campaccio

28 luglio 2024

trekking10,60 km3h 20m738 m

Bellissimo laghetto alpino in Valdisotto, Valtellina.

• Passo Forcola - Laghetti della Forcola

14 luglio 2024

trekking9,38 km2h 45m484 m

Trekking ai Laghi Forcola, dei bellissimi laghetti montani tra Livigno e la Svizzera.

• Tirano - Sasso del Gallo - Dogana CH

29 giugno 2024

trekking15,37 km4h 32m926 m

Giro ad anello con partenza da Tirano e arrivo in Svizzera, alla vecchia dogana.

• Giro delle Cascate dell' Acquafraggia

11 aprile 2024

trekking4,78 km1h 30m324 m

Un percorso ad anello fino alla cima delle Cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna