Sommacologna - Monte Storile
Data
26 agosto 2023
Sport
trekkingDistanza
14,70 kmDurata
7h 11m 00sDislivello positivo
1.509 mDislivello negativo
1.509 mQuota massima
2.435 mQuota minima
1.037 mDifficoltà
difficileScarica Traccia
La partenza di questo trekking impegnativo è Sommacologna, frazione di Sondalo, in media Valtellina, a circa 1000 m di quota. Lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio vicino alla chiesa e prendiamo la strada lastricata centrale che sale. La salita è quasi tutta nel bosco: inizialmente la strada è cementata, poi diventa sentiero sterrato, ma la ripida pendenza è costante per tutta la salita.
Passiamo le frazioni di Bonasc e Fo, raggiungendo dopo circa 3 ore il Passo della Forcola a 2207 m. Troverete pochi svincoli, quindi la strada da seguire è abbastanza chiara. L'unica incertezza potreste averla a Fo, dove il sentiero si perde tra le case, ma basta portarsi verso la cima del paesino e cercare un piccolo sentiero su ghiaia. Una volta arrivati alla sella, abbiamo la Valtellina e Sondalo alle spalle, e di fronte a noi la Val Grosina, con il ramo di Eita. Seguiamo il sentiero a sinistra, che prosegue con meno pendenza per un altro km fino a portarci alle trincee militari e, finalmente, alla Croce del Monte Storile.
Da qui la vista spazia a 360°: da una parte vediamo Sondalo, Fumero, la Val di Rezzalo e un ghiacciaio in lontananza; dall'altra vediamo la media Valtellina fino a Sernio; girandoci ancora vediamo i due rami della Val Grosina, fino alla chiesa di Eita.
La discesa avviene sulla stessa strada, quindi è molto ripida e impegnativa. Per affrontare questo percorso va tenuto presente che ci sono oltre 1400 m di dislivello, quindi ci vuole un buon allenamento; inoltre, non c'è acqua se non una piccola fontana quasi all'inizio della salita. E' dunque necessario portarsi scorte abbondanti. Il sentiero non presenta difficoltà tecniche o passaggi esposti.
Per arrivare al Monte Storile, un'altra via più facile parte da Eita. In caso non siate molto allenati, questa è un'ottima alternativa.
Potrebbero interessarti
-
Altopiano della Giara di Gesturi
camminata7,40 km1h 30m10 m
Camminata lungo i sentieri dell'altopiano della Giara di Gesturi, in Sardegna.
-
trekking14,00 km4h 15m390 m
Sentiero panoramico che parte da Cala Domestica e arriva a Buggerru, sulla Costa Ovest della Sardegna.
-
trekking7,96 km5h 40m1.100 m
Trekking impegnativo per raggiungere la cima del Monte Solena, a Cancano, in Alta Valtellina.
-
trekking17,28 km5h 20m1.239 m
Salita alla Cima Fontana (3018 m) con partenza dalla diga di Campo Moro, in Valmalenco.
-
trekking9,20 km3h 36m846 m
Trekking impegnativo ma molto panoramico sul Monte Masuccio, in media Valtellina
-
trekking10,60 km3h 20m738 m
Bellissimo laghetto alpino in Valdisotto, Valtellina.