Val Zappello

Val Zappello

Data
6 agosto 2023

Sport
trekking
Distanza
17,00 km
Durata
6h 00m 00s
Dislivello positivo
824 m
Dislivello negativo
824 m
Quota massima
1.806 m
Quota minima
1.079 m
Difficoltà
media
Scarica Traccia

La Val Zappello si raggiunge dal paesino di Ambria, sopra Piateda Alta. Per arrivare ad Ambria in auto, però, bisogna munirsi di biglietto. Si può acquistare in comune o online, maggiori info sul sito del comune di Piateda.
Noi lasciamo l'auto allo svincolo e saliamo ad Ambria a piedi. Raggiungendo il paesino in auto, invece, bisogna conteggiare 300 metri di dislivello in meno e circa 2 km ad andare e 2 a tornare in meno.

Ambria è un bellissimo paesino di montagna, molto vivo e curato, con tante case ristrutturate e giardini fioriti. Da qui, sulla destra si apre la Val Venina, sulla sinistra la Val Zappello. Attraversiamo il paese e teniamo la sinistra, oltrepassando il ponte sul fiume. Poi continuiamo a seguire il sentiero che sale con poca pendenza, fino a condurci in Val Zappello.
Qui, in primavera o quando piove tanto, nel fondo della valle si crea un grande lago, detto Lago Zappello. Al nostro passaggio, del lago non rimane che una pozza. In fondo alla Val Zappello c'è una malga che vende burro e formaggi. Proseguendo si possono raggiungere dei passi che sboccano su altre vallate.
Noi raggiungiamo le ampie pietraie in fondo alla Val Zappello, dove ci divertiamo a osservare i sassi di forme e colori strani.

La camminata è facile e alla portata di tutti, inizialmente su strada e poi su sentiero sterrato.

Condividi

Immagini

Ambria Salendo verso la Val Zappello Salendo verso la Val Zappello Arrivati in Val Zappello La bella Val Zappello Mucche al pascolo Vitelli al pascolo La Val Zappello vista dalle ultime pietraie

Potrebbero interessarti